Associazione Casacalendese di Montreal L’Associazione  Casacalendese L’Associazione  Casacalendese Di Montreal La storia  Di  L'Associazione Casacalendese di Montreal L’Associazione  Casacalendese
Banchetto Annuale 2017

29 novembre 2017

L’ASSOCIAZIONE CASACALENDESE HA CELEBRATO IL SUO 93° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE

L’undici novembre scorso presso la sala “Buffet Roma” si è celebrato il 93° anniversario della nostra Associazione.

Membri e  graditi  ospiti hanno allietato la serata con la loro presenza.

Il “Trio Festival Joseph Segreti” si è esibito in modo eccellente, trasmettendo grande entusiasmo tra i presenti, che si sono lanciati in pista, accompagnati dalla loro musica.

Da oltre quattro decenni la nostra associazione continua con orgoglio la tradizione della consegna delle Borse di Studio di 1500.00 dollari ciascuna. Nonostante la partecipazione di altri applicanti, anch’essi meritevoli, quest’anno le Borse di Studio sono state assegnate ad: Isabella Iasenza Università Concordia, in Biochemistry, e Myriam Leclair Université de Montréal, Master in Architettura. Tale riconoscimento  è stato pienamente meritato e auguriamo loro ulteriori successi per il futuro.

Da diversi anni queste Borse di Studio sono sponsorizzate dalle seguenti istituzioni :“Jardins d’Italie” e “La Maison Funéraire Alfred Dallaire Memoria”, che ringraziamo per il loro continuo appoggio.

Antonio Vincelli, Pasquale Marcogliese, Pasquale Biello e Flaviano Tosto, quest’anno hanno raggiunto i 50 anni di appartenenza all’Associazione. Una targa ricordo gli è stata consegnata per il loro contributo  costante e solidale. Non sono mancati momenti di commozione tra gli astanti per tale riconoscimento.

La Signora Rosa Ramacieri ha festeggianto il suo 101 esimo anno di età  partecipando al nostro banchetto. La sua presenza ha arrecato ottimismo e gioia di vivere.

Si ringrazia con espressa gratitudine il Comitato Feste per avere organizzato con impegno una serata fantastica, con tante sorprese, sorteggi e allegria ed un copioso banchetto.  Arrivederci al prossimo anno.

Rosanna Monteferrante Di Gioacchino

Comitato Culturale/Borse di Studio

FOTO:

Il comitato esecutivo 2017

Le vincitrici delle borse di studio 2017

Le vincitrici delle borse di studio 2017 con il comitato

Membri del Club 50

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Necrologia

18 novembre 2017

Cari soci dell’Associazione, con molta tristezza vi informiamo della morte della sorella di Luigi Piperni (ex-webmaster e coordinatore del Comitato Giovani).

La signora Anna Maria Piperni Borrelli (1949-2017) è scomparsa il 9 novembre 2017 in seguito ad una lunga malattia.

La salma sarà esposta al salone Urgel Bourgie (6700 Beaubien E, Montreal) domenica 19 novembre dalle 14:00 alle 18:00. Il funerale si terrà alla Chiesa Sainte-Angèle (5275 Lavoisier, St. Leonard) il lunedì 20 novembre alle 11:00. Le ceneri saranno interrate in altra data. Al posto dei fiori, le donazioni al Canadian Cancer Society sarebbero apprezzate.

Noi formuliamo a Luigi ed alla sua famiglia le nostre sincere condoglianze.

Vedete l’annuncio qui: https://www.urgelbourgie.com/en/necrology-obituaries/48690-anna-maria-piperni-borrelli

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Annuncio Banchetto Annuale 2017

19 ottobre 2017

L’ASSOCIAZIONE CASACALENDESE  CELEBRA IL SUO 93˚ ANNO DI FONDAZIONE

Con grande fierezza e orgoglio l’Associazione Casacalendese celebra il suo 93˚ anno di fondazione, che ancora oggi continua e vuole onore i suoi fondatori.

Dopo la prima guerra mondiale, la pace si ristabilisce, e nel 1924, i casacalendesi di Montréal fondano la loro Società che fu chiamata: “La Société de Secours Mutuel des Citoyens de Casacalenda”. Uno statuto  che creò molti privilegi. I membri avevano un’assicurazione impiego, un’assicurazione malattia, un fondo mortuario, e un ufficiale sanitario. Questi privilegi durarono fino al 2001. Diverse volte furono fatte delle modifiche allo statuto, e dal 2003 l’associazione cambia nome, da “Società di Mutuo Soccorso” diventa “Association des Citoyens de Casacalenda” e che il governo del Québec approva. Successivamente riceve l’autorizzazione dalla Provincia di nominarsi “Associazione Casacalendese”.

I casacalendesi inoltre, in onore del santuario Maria S.S. della Difesa a Casacalenda, nella Regione Molise, furono artefici e sostenitori per la costruzione della bellissima chiesa della Difesa, che è situata in via Dante a Montréal.

Oggi siamo un’associazione con molteplici attività: sociali, culturali e ricreative. L’entusiasmo e l’impegno dei membri continua a dare all’associazione grande soddisfazione. Il nostro invito si rivolge a tutti i membri, sostenitori e simpatizzanti per festeggiare insieme il 93˚ anniversario.

Questa è in breve la storia dei nostri fondatori, che ci fa continuare ad alimentare con orgoglio gli ideali che hanno animato i nostri avi.

Il Banchetto Annuale avrà luogo l’11 Novembre 2017, presso la sala Buffet Roma, 8050 Chamilly a

St-Léonard alle ore 18:00.  Rinnomato gruppo e DJ allieterà la serata di festività, armonia e amicizia. Per ulteriori informazione e per riservare i biglietti si prega di chiamare ai seguenti numeri:

   

Cabizzosu, Salvatore           (514) 327-0864

Vetrone, Antonio                 (514) 808-7573

Marcogliese, Pasquale       (514) 691-3760

Ruscitto, Carmine                (514) 385-6978

Molino, Angela                    (514)366-9388

 

Comunicato:

Rosanna Monteferrante-Di Gioacchino

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Annuncio “Borse di Studio” 2017

29 agosto 2017

Anche quest’anno L’Associazione Casacalendese continua la nobile tradizione di offrire 3 Borse di Studio a studenti meritevoli di origine casacalendese. Sarà consegnata una borsa ad uno studente del CEGEP (ma iscritto al primo anno d’università).  Due borse saranno assegnate a studenti universitari o Master.

Invitiamo i giovani universitari e quelli del CEGEP, di  partecipare a questa iniziativa che la nostra Associazione propone da più di trent’anni. Quest’occasione darà loro la possibilità di riscoprire e valorizzare le loro origini e quelle dei loro avi.

Per coloro che sono interessati si può ottenere il modulo sul Web dell’Associazione Casacalendese di Montréal , cliccando “Borse di Studio”, ed inviarlo prima del 12 Ottobre 2017, all’indirizzo indicato sul Web.

Le Borse di Studio saranno consegnate durante il banchetto annuale che avrà luogo al Buffet Roma l’undici Novembre, 2017.

Rosanna di Gioacchino

Comitato Borse di Studio

(514) 722-1611

 

 

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
La Settimana Italiana di Montréal – 2017

29 agosto 2017

 

L’Associazione Casacalendese di Montreal ha partecipato, ancora quest’anno, alle attività della Settimana Italiana di Montréal che ebbero luogo sul boulevard St-Laurent  l’ 11-12-13 Agosto scorso.

La “Settimana Italiana” del 2017 di Montréal, si è conclusa in grande stile.

La partecipazione del chiosco dell’Associazione Casacalendese ha arricchito particolarmente tale manifestazione, distinguendosi per i seguenti motivi: la richezza del territorio, la cultura e le tradizioni che sono stati illustrati con maestia ad un folto pubblico, attento e interessato alla storia del nostro paese.

Le note ancestriali del Bufù si sono fuse con quelle più moderne di una fisarmonica, che due bravi musicisti hanno fatto vibrare con intensità e sentimento.

L’entusiasmo causato da tale connubio artistico ha dato vita a canti e balli coinvolgendo indistindamente giovani e anziani.

Il successo è dovuto anche a tutti coloro che hanno collaborato con grande entusiasmo con il loro tempo e talento.

Un ringraziamento particolare va ai nostri sponsors, Samcon, Berchicci, APS steel, che con il loro aiuto hanno contribuito alla realizzazione per questo avvenimento. “Vera Prima” per aver fornito la distribuzione di caffé, olio e salsa, e L’inter Marché Lagoria per un paniere/regalo che è stato sorteggiato e vinto.

Guarda le  Foto ricordo

Rosanna Monteferrante ( Comitato Culturale)

Da sottolineare la presenza del sindaco di Montréal, Denis Coderre (guarda la foto di Antonio Marro)

Da sinistra: Enzo Ranellucci ex presidente; il sindaco di Montréal Denis Coderre che prova a  suonare lo strumento; Romano Bino presidente in carica; in fondo Antonio Caradonia.

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Festa Madonna della Difesa – 2017

1 agosto, 2017

FESTA MADONNA DELLA DIFESA 2017

 

Il programma dei festeggiamenti

 

Sabato 12 agosto:

Ore 17 – inizio festa nel parco Dante,

intrattenimento con Disco Mobile,

musica, ballo, giochi, ristorazione.

 

Domenica 13 agosto:

Ore 11 – Messa solenne con

consacrazione dei parrocchiani alla Madonna;

seguirà la processione al seguito della statua della Madonna

per le vie circostanti.

 (percorso: Dante-De Gaspé- Mozart-

Drolet-St.Zotique-De Gaspé-Dante).

 

Ore 17 – Attività nel parco Dante,

intrattenimento curato dall’orchestra Cheers,

con tanta bella musica per danzare, e poi……

giochi, sorteggi e naturalmente la ristorazione.

 

INUTILE DIRE CHE SIETE TUTTI BENVENUTI

E CHE  VI ASPETTIAMO NUMEROSI…

 

N.B. In caso di pioggia, in serata, la chiesa ospiterà alle ore 21 la rappresentazione

dell’opera lirica “La Cavalleria Rusticana”

(nel quadro della Settimana Italiana di Montréal).

Rosanna Monteferrante

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Gita alla Città di Quebec e dintorni

29 luglio, 2017

ASSOCIAZIONE CASACALENDESE A QUÉBEC

  L’Associazione Casacalendese organizza una gita alla città di Québec, e dintorni il 3 Settembre 2017. Un invito ai casacalendesi e simpatizzanti di parteciparvi numerosi.

Il programma turistico è quando segue:

Basilica di Sainte-Anne-de-Beaupré, una fermata alle cascate di Montmorency. Un’escursione nella città di Québec con visita esteriore del Parlamento, traversando le famose porte Saint-Jean e Saint-Louis. Una fermata alle plaines d’Abraham, ed in ultimo La Citadelle e Château Frontenac, per ammirare la vista spettacolare del fiume Saint Laurent.

Partenza dal Centro Leonardo da Vinci alle ore 6:00 a.m.,  il ritorno è previsto per le ore 19:00.

Costo del biglietto 40.00$

Si prega di riservare al più presto chiamando ai seguenti numeri:

Salvatore  (514 )327-0864

Antonio     (514) 494-4759   (514) 808-7573

Carmine    (514) 385-6978

Pasquale   (514) 691-3760

Angelina    (514) 366-9388

 

Rosanna Monteferrante 

 

 

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Bowling

 

La serata /bowling avrà luogo il 12 Maggio dalle ore 19h a 22h al Salon de Quilles Anjou sur le lac.

Costo: 28$ , compreso locazione delle scarpe e rinfresco (composizione 6 persone per squadra)

Per ulteriore informazione si prega di chiamare:

Salvatore Cabizzousu al (514)212-3495 / (514) 327-0864

 

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Cabane à sucre

 

La Cabane à Sucre si terrà il 30 Aprile presso:

La Famille Constantin (Ste.Eustache)

11050 boul. Arthur Sauvé

Ste.Eustache J7R OH9

Costo:  28$ con autobus (Centro Leonardo da Vinci) ;  25$ con la propria macchina

 

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Buona Pasqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipare


Comments are closed.

Comments Off
Precedente
Prossimo