19 ottobre 2017

L’ASSOCIAZIONE CASACALENDESE  CELEBRA IL SUO 93˚ ANNO DI FONDAZIONE

Con grande fierezza e orgoglio l’Associazione Casacalendese celebra il suo 93˚ anno di fondazione, che ancora oggi continua e vuole onore i suoi fondatori.

Dopo la prima guerra mondiale, la pace si ristabilisce, e nel 1924, i casacalendesi di Montréal fondano la loro Società che fu chiamata: “La Société de Secours Mutuel des Citoyens de Casacalenda”. Uno statuto  che creò molti privilegi. I membri avevano un’assicurazione impiego, un’assicurazione malattia, un fondo mortuario, e un ufficiale sanitario. Questi privilegi durarono fino al 2001. Diverse volte furono fatte delle modifiche allo statuto, e dal 2003 l’associazione cambia nome, da “Società di Mutuo Soccorso” diventa “Association des Citoyens de Casacalenda” e che il governo del Québec approva. Successivamente riceve l’autorizzazione dalla Provincia di nominarsi “Associazione Casacalendese”.

I casacalendesi inoltre, in onore del santuario Maria S.S. della Difesa a Casacalenda, nella Regione Molise, furono artefici e sostenitori per la costruzione della bellissima chiesa della Difesa, che è situata in via Dante a Montréal.

Oggi siamo un’associazione con molteplici attività: sociali, culturali e ricreative. L’entusiasmo e l’impegno dei membri continua a dare all’associazione grande soddisfazione. Il nostro invito si rivolge a tutti i membri, sostenitori e simpatizzanti per festeggiare insieme il 93˚ anniversario.

Questa è in breve la storia dei nostri fondatori, che ci fa continuare ad alimentare con orgoglio gli ideali che hanno animato i nostri avi.

Il Banchetto Annuale avrà luogo l’11 Novembre 2017, presso la sala Buffet Roma, 8050 Chamilly a

St-Léonard alle ore 18:00.  Rinnomato gruppo e DJ allieterà la serata di festività, armonia e amicizia. Per ulteriori informazione e per riservare i biglietti si prega di chiamare ai seguenti numeri:

   

Cabizzosu, Salvatore           (514) 327-0864

Vetrone, Antonio                 (514) 808-7573

Marcogliese, Pasquale       (514) 691-3760

Ruscitto, Carmine                (514) 385-6978

Molino, Angela                    (514)366-9388

 

Comunicato:

Rosanna Monteferrante-Di Gioacchino