Banchetto Annuale 2014

 

Con i capelli imbiancati da fiocchi di neve, ma con un corpo ancora solido e arzillo , l’ Associazione Casacalendese, ha spento 90 candeline sulla torta della sua lunga esistenza. In un atmosfera gioiosa e calda ,circa 450 persone si sono ritrovate nell’eleganti sale del Buffet Le Rizz per festeggiare questo eccezionale compleanno,che fa di questo organismo uno dei piu longevi della comunita italiana.

Molti esponenti di questa, hanno voluto dimostrare la loro simpatia partecipando alla serata. Tra i tanti ricordiamo la presenza del nostro console Dottore Enrico Padula con la sua gentille consorte Milena; Angela Minicucci présidente della Casa d’Italia ; Tony Zara, neo présidente della Federazione dell’Associazioni Molisane del Québec, Egidio Vincelli présidente dell’associazione West Island di Montréal; Giuseppe Stinziani presidente dell’associazione Marcellin-Wilson; Giuseppe Fratini présidente dell’Ordine Figli d’Italia. Libro ricordo

Ci sono stati messaggi di auguri dalla deputata Filomena Rotiroti e dal deputato Massimo Pacetti, dal sindaco di Casacalenda Michele Giambarba e … .”santus” in fondo vi è stata la presenza del parroco del paese che ha portato il suo messaggio d’amore e un soffio di nostalgia dal Molise, che ha aperto la cena con una bella preghiera e un brindisi. La simpatia, l’affetto della gente e una targa ricordo e stato per lui un bel ringraziamento.

Il presidente dell’associazione Vincenzo Ranellucci nel dare il benvenuto e il ringraziamento ai numerosi ospiti ha voluto sottolineare l’importanza della nostra bella lingua italiana (la quarta piu studiata nel mondo) da trasmettere e imparare alle nuove generazioni, senza la quale la nostra cultura e le notre tradizioni andranno via via scomparendo.

Nel corso della serata sono state date tre borse di studio dal valore di $ 1500.00 a giovani studenti di origine casacalendese. I premiati: Matteo Vincelli, dell’universita McGill nel campo delle scienze.

Jennifer Iasenza, dell’universita Concordia nel campo della sociologia. Marco Monteferrante dell’universita Concordia nel campo del’ingeneria édile.  Le borse di studio, sono state offerte da Joe Biello dei Giardini d’Italia, dal dottore Nick Vincelli, dal dottore Mastrocola, dall’associazione Casacalendese in collaborazione con il buffet Le Rizz e dall’associazione fédérale libérale Alfred Pellan.

Il presidente ha volute considerare l’attaccamento e la dedizione di due membri dell’Associazione: Pasquale Marcogliese, 40 anni e Carmine Ruscitto 35 anni, come membri attivi e dinamici, con delle targhe ricordo presentate dal Presidente ex-ufficio Romano Bino e dell’attuale présidente Vincenzo Ranellucci.

La serata è stata magistralmente presentata dal maestro di cerimonia Marco Luciani Castiglia, sotto lo sguardo attento della telecamera di Tony Della Penta della rete televisiva ICI che trasmettera la serata prossimamente.

Un delizioso menu con l’accompagnamento delle dolce note di Salvatore Bruno e Marisa ha deliziato gli invitati tra lo scoppiettio di palloncini colorait e immagini del paese che non si é mai dimenticato.

AUGURI ALL’ASSOCIAZIONE CASACALENDESE !!!

Foto della serata -1   Foto della serata -2   Foto della serata -3

 

_____________________

22 novembre 2013

Banchetto Annuale 89 esimo Anniversario

 

Il direttivo dell’Associazione Casacalendese aveva invitato i paesani, soci, amici  a partecipare numerosi al Banquetto Annuale organizzato il 9 novembre 2013 , alle ore 18.30. presso la  Salle de Reception Le Rizz , situata al 6630 rue Jarry Est, Saint- Léonard.

La serata è stata allietata dal DJ.e cantante Salvatore Bruno, la cantante Melodie e con la partecipazione del fisarmonicista Umberto Tamburelli.

Durante la serata fù presentato l’Inno dei casacalendesi di Montreal; ed estratti diversi premi, tra cui un biglietto aereo andata e ritorno per la Florida, offerto gentilmente dall’agenzia di Viaggio Molino ed il sorteggio d’un Televisore di 32 pollici.

In oltre, durante la serata sono state assegnate tre borse di studio d’un valore di $1500 ciascuna; queste sono state patrocinate da: Les Jardins d’Italie ( Joe Biello),  Il complesso Funerario Alfred d’Allaire Memoria ( Rolande Brisebois) e dalla Famiglia Pietro Molino (Angelina Molino).

Gli student premiati sono: Lisa Muzzo, Alessandro Pirelli e Daniele Trevisonno.

Congratulazioni a questi giovani d’origine casacalendese che si sono distinti nel corso dei loro studi ed sinceri ringraziamenti agli Sponsors (Donatori).

Da sottolineare la borsa di studio offerta dalla famiglia Molino, in ricordo dello scomparso Pietro Molino, ex-president della nostra Associazione e fondatore del programma Borse di studio.

FOTO- Borse di studio 2013

 
                                                                          ________________________ 
 
 
 
16 novembre 2012

 

Banchetto Annuale 88 esimo Anniversario

 

Il 3 novembre, in un’atmosfera allegra e serena, l’Associazione Casacalendese ha festeggiato il suo 88º anniversario di fondazione.

Nelle eleganti sale del Buffet Le Rizz, circa 300 invitati hanno trascorso una serata ricca di emozioni.

Una squisita cena rallegrata dalle melodie di Salvatore Bruno ha accompagnato numerose attivitá.

Sono state offerte tre borse di studio, patrocinate da: Les Jardins d’Italie ( Joe Biello), la  Banque Nationale ( Nick Colasurdo) e il complesso Funerario Alfred d’Allaire-Mémoria ( Rolande Brisebois); gli studenti premiati sono: Tatsiana Leclair -Giannetti, Alessia Vincelli e Olivier Ruscio, studenti di origine casacalendese che si sono distinti per meriti nei loro studi.

Il signor Pardo Bino è stato scelto la Personalità dell’anno  per le sue qualitá umane e per l’attaccamento e sostegno all’Associazione.

Sono stati onorati con un attestato ricordo 50 anni di affiliazione all’Associazione i signori: Giovanni Bino, Libero Vigliotti, Antonio Di Stefano e Michele Continelli.

Sono stati presentati i calendari ricordo per l’anno 2013.

Inoltre, s’è festeggiato il compleanno della signora Giovanna Petrucci Polisena, che circondata dall’affetto dei suoi cari ha spento 105 candeline.

Dulcis in fundo …uno spettacolo di danza eseguito da due giovanissimi Karina e Max,  ci ha riportati a Ballando con le Stelle, incantando il pubblico con la loro coreografia ed esecuzione.

Inoltre, sono stati sorteggiati diversi premi ed un biglietto aereo per la Florida, offerto da nostro socio Donato jr Molino  propietario  “L’Agence de voyages Molino” Tel. 514 374 2533.

Personalità dell’anno- altre foto

 FOTO-Borse di studio 2012

 

 

 _________________________________

Banchetto Annuale 87 esimo Anniversario

Resoconto di: Luigi Piperni

11 novembre 2011

 

Sabato scorso, 5 novembre abbiamo festeggiato l’87 mo anniversario  dell’ Associazione.

Una bellissima serata durante la quale abbiamo divulgato la Personalità dell’Anno 2011 e presentato i vincitori della borse di studio di un valore di $1500,00 ciascuna.

Il signor Franco Iasenza, casacalendese DOC , uomo d’affari apprezzato dalla comunità montrealese, proprietario della Macelleria F. Iasenza fondata nel 1980, è stato scelto la personalità dell’anno.

I vincitori delle borse di studio sono: nella categoria nuovi universitari provenienti dal CEGEP, tra le 3 canditature, il comitato ha deciso d’attribuire la borsa alle gemelle: Élise e Marisa Giammaria; le signorine hanno frequentato il CEGEP Vanier ed ora incomincia gli studi presso l’Università McGill in istruzione pubblica, con lo scopo d’insegnare al livello elementare.

Nella cetegoria studenti che già frequentavano l’Università, abbiamo ricevuto 4 candidature. La prima borsa è stata attribuita al giovane: Riccardo Caimano; Riccardo frequenta la facoltà d’ingegneria dell’Università McGill, specializandosi in informatica.

La seconda borsa è stata attribuita  a:  Anthony Rainone; studente presso l’Università McGill, facoltà delle scienze, ha completatto il suo baccaloreato nel campo dell’Anatomia e Biologia cellulare. Ora studia al livello del Master con lo scopo di diventare dottore (medico).

Quest’anno, le  borse sono state gentilmente offerte da :

  •  La maison funéraire Alfred Dallaire Memoria; questa azienda contribuisce al finanziamento delle borse da diversi anni.
  • Les Jardins d’Italie, al quarto  anno di participazione.
  • L’Associazione Casacalendese.

 

Durante la serata sono stati sorteggiati diversi premi, tra cui un televisore ed un biglietto aereo per la Florida, offerto da nostro socio Donato jr Molino  propietario  ”L’Agence de voyages Molino” Tel. 514 374 2533

 

Le foto: Personalità dell’anno    /     La presentazione dei vincitori    /  Altre foto – Banquetto Annuale

___________________________________________

 

Banchetto Annuale 86 esimo Anniversario

 

Resoconto di: Luigi Piperni

9 novembre 2010

Sabato scorso, 6 novembre abbiamo festeggiato l’86mo anniversario  dell’ Associazione.

Una bellissima serata durante la quale abbiamo divulgato la Personalità dell’Anno 2010 e presentato i vincitori della borse di studio di un valore di $1500,00 ciascuna. IL signor Joseph Biello, casacalendese DOC e direttore della residenza “Les Jardins d’Italie” è stato scelto la personalità dell’anno.

I vincitori delle borse di studio sono: nella categoria nuovi universitari provenienti dal CEGEP, tra le 6 canditature, il vincitore è: Marco Monteferrante; Marco ha frequentato il CEGEP Dawson ed ora incomincia gli studi presso l’Università Concordia in ingegneria, con lo scopo di fare carriera come ingegnere civile (edile) oppure Urbanista.

Nella cetegoria studenti che già frequentavano l’Università, abbiamo ricevuto 3 candidature. La prima borsa è stata attribuita alla signorina: Tatsiana Leclair-Giannetti; Tatsiana frequenta l’Università Concordia al livello del baccaloreato, con lo scopo diventare psicologa.

La seconda borsa è stata attribuita  a:  Robert Vincelli; Robert  frequenta  l’Università McGil ,  facoltà delle scienze  con specializzazione in fisiologia, con lo scopo di continuare per il dottorato e diventare dentista.

Quest’anno, le 3 borse sono state gentilmente offerte da :

  • La maison funéraire Alfred Dallaire Memoria; questa azienda contribuisce al finanziamento delle borse da diversi anni.
  • Les Jardins d’Italie, al terzo anno di participazione.
  • Les Céramiques JAS, al primo anno di participazione.

 

Durante la serata sono stati sorteggiati diversi premi, tra cui un biglietto aereo per la Florida offerto da nostro socio Donato jr Molino  propietario  ”L’Agence de voyages Molino” Tel. 514 374 2533

Click :  Foto ricordo-1                       Foto ricordo-2                      Foto ricordo-3

 


Articoli pubblicati in Italia sulla festa : http://www.primonumero.it/attualita/news/topnews.php?id=1289383939  ;
                                                      
                                                      Click:  Oggi, pagina 20             Click: PP_26          

 

 

_______________________________________________________

Banchetto Annuale 85 esimo Anniversario

 

Resoconto di: Antonio Marro / Luigi Piperni

Novembre 2009

Il 14 novembre scorso, l’Associazione ha festeggiato con successo l’85º anniversario di fondazione.

Circa 300 Casacalendesi ed amici di Casacalenda erano presenti apprezzando, la cena, la musica  ed il piacere di ritrovarsi tra amici e parenti.

In questa occasione , il sindaco di Casacalenda  Marco Gagliardi ci ha onorati della sua presenza come invitato d’onore, il quale ha fatto un resoconto dell’attualità ed dei progetti in corso di realizzazione nel nostro paese natio.

Sono state presentate le tre borse d’un valore de $1500.00 a studenti universitari di origine casacalendese, che l’Associazione attirbuisce annualmente dal 1974.

Il presidente Romano Bino ha fatto un riassuno delle principali attività dell’annno.

In fine, il presidente  ha ringraziato vivamente il suo consiglio per il duro lavoro che svolge per portare a termine le tante attività.

Per il resoconto completo  Click:  Banchetto Annuale-2009

____________________________________________________

Click:  Banchetto Annuale-1994

____________________________________________________

Click: Banquetto annuale 1984- Messaggio sindaco di CASACALENDA

____________________________________________________

Click: BanquettoAnnuale-1974

____________________________________________________